+39 349 8014127 ecoresinlab@gmail.com

Cemento Naturale TerraDesigntm

Una sempre maggiore consapevolezza da parte dei consumatori interessati al tema della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente declinato in tutti gli ambiti della vita quotidiana, rende necessario un ripensamento di molti settori industriali. Non ultimo quello dell’edilizia, per esempio, nel caso di resine e dei materiali utili per la progettazione o la ristrutturazione delle case: come TerraDesigntm.

Il percorso verso un’edilizia sostenibile non può essere lasciato al caso, ma diventa una necessità al fine di ridurre gli sprechi energetici e le emissioni, migliorando visibilmente la qualità di vita dei cittadini e aumentando sensibilmente il valore delle costruzioni.

Fra i materiali innovativi che possono arredare e dare un segno deciso alle nostre case per pavimenti e rivestimenti troviamo i cosiddetti “cementi naturali” della linea TerraDesigntm come Zero 5. Polimeri cementizi ecologici dall’aspetto uniforme, rasante, liscio ma al contempo materico, dal grande impatto visivo e decorativo. Soluzioni che ben si sposano con il concetto di casa bioetica.

Ma cosa significa casa bioetica? Una costruzione a misura di chi la abita, una casa che rispetta una visione olistica e che incontra le buone pratiche dell’architettura e del design sostenibili. Anche per quanto riguarda i materiali impiegati.

Il cemento naturale TerraDesigntm crea una pregiata finitura simile alla classica resina polimerica, che consente soluzioni di design amiche dell’ambiente. Le miscele impiegate per la realizzazione di questo cemento sono di origine vegetale e prive di agenti tossici e inquinanti.

Da un punto di vista del rendimento il cemento naturale offre ottime prestazioni:

  • asciugatura rapida,
  • ottima resistenza superficiale,
  • rapida calpestabilità,
  • rapida resistenza ai carichi.

Ciò significa minor spreco di tempo, energia e denaro in fase di applicazione e risultati sorprendenti. Inoltre, fra le caratteristiche del cemento naturale troviamo un effetto autopulente e di prevenzione delle muffe, oltre che un costante effetto igienizzante, e di ionizzazione e purificazione dell’aria.

Ambiti di applicazione del cemento naturale

I cementi naturali TerraDesigntm possono essere utilizzati in fase di nuove costruzioni o come materiali di ristrutturazione per dare nuova luce a superfici datate o magari rovinate. Per le loro caratteristiche possono essere impiegati nei rivestimenti di pareti, pavimenti e soffitti, sia per interno sia per esterno, e ancora per piani cucina o piatti doccia. Igienico e sicuro, il cemento naturale è adatto sia in ambienti domestici sia in spazi destinati ad uso commerciale.

Il cemento naturale può essere applicato sopra le piastrelle, previo un trattamento di preparazione della superficie e un’analisi dettagliata del materiale sottostante, attraverso prove su superfici ridotte. In tal modo è possibile rinnovare il pavimento o le pareti di un locale senza necessità di rimozione delle piastrelle, con un notevole risparmio in termini economici e temporali. La posa del cemento naturale è possibile anche su pavimenti con impianto di riscaldamento a pavimento.